home123

Piante officinali

back123

Aegopodium podagraria L.

aegopodium

Sinonimi: Aegopodium angelicifolium Salisb., Aegopodium latifolium Turcz.,
Famiglia: Apiaceae
Nome volgare: Castalda, Girardina silvestre, Podagraria
Etimologia: Il nome del genere deriva dal greco col significato di piede di capra per la forma dei lembi fogliari, quello specifico fa riferimento alle sue proprietà di curare la podagra (gotta)

Morfologia:
Pianta perenne, con odore di finocchio, rizomi invasivi, fustì sotterranei obliqui, nodosi e a polpa bianca quelli esterni sono cavi, un poco scanalati e ramosi, alti fino a 70 cm.
Foglie basali due volte trifogliate, con lungo picciolo, ovali-lanceolate, aguzze, irregolarmente dentate, solcate assialmente, glabre o con pochi peli rigidi, larghe 3-4 cm e lunghe 7-8 cm. Foglie cauline sessili inguainate alla base e ternate. Tutte di colore verde-grigiastro.
Infiorescenze ad ombrelle terminali, glabre, su peduncoli di 8-10 cm, con 12-20 raggi, lunghi fino a 4 cm. Ombrellette con 10-20 piccoli raggi, lunghi 6 mm nella fruttificazione, più corte in fioritura. Mancano di involucro e involucretto di brattee.
I fiori a 5 petali bianchi o rosati, distesi, obovali e smarginati, con apici ricurvi, lunghi circa 1,5 mm e larghi 1 mm. Due stili lunghi 2 mm, bianchi, revoluti, tre volte più lunghi dello stilopodio conico. Stimma capitato. Ovario infero, verde, glabro con diametro di 1 mm in fioritura.
Frutti ovoidi-allungati, costolati, striati, glabri, lunghi 3 mm.

Distribuzione – Habitat – Fioritura:
Presente in quasi tutta l’Europa, in Italia è comune in tutte le regioni continentali, dove vive nei fossi, prati umidi, lungo le siepi, nei boschi e luoghi freschi e ombreggiati, dalla pianura fino al piano montano. Fiorisce da Maggio ad Agosto.

Proprietà ed utilizzi:
Ha proprietà, vulnerarie, stimolanti, diuretiche, sedative, antireumatiche e veniva utilizzata contro la gotta.
I suoi getti giovani possono essere consumati come verdura selvatica.
Viene considerata come erba infestante, ma proprio per la sua prolificità in alcuni paesi viene seminata per soffocare le altre erbe (cattive

fonti:
home123
Piante officinali
back123